Menu Chiudi

Chi Siamo


Il tuo libraio e consulente Editoriale

 Sin dagli anni ’60, principalmente nella città di Roma, la nostra Commissionaria svolge un’attività editoriale specializzata in campo giuridico ed economico.

Tra la Sua clientela annovera importanti clienti Istituzionali quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il Senato, Il Consiglio Superiore della Magistratura, il Consiglio di Stato, la Cassazione, la Corte dei Conti, il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Interno, Il Ministero della Difesa, il Comando Generale dei Carabinieri, la Scuola di P.S., l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, la LUISS, etc. nonchè i più importanti studi professionali della città.

Il suo fondatore, Dott. Nicola Ciampi, già durante gli studi universitari, negli anni ’60, ha inteso sviluppare la promozione delle pubblicazioni specializzate in campo giuridico selezionando la proposta da sottoporre alla clientela dai cataloghi più autorevoli delle Case Editrici italiane, Giuffrè, Zanichelli, Laterza, PEM, Jovene, UTET, Cacucci, etc. 

La città di Roma,  in quegli anni, con i corsi di Laurea in Giurisprudenza ed Economia delle sue Università, – La Sapienza e la LUISS -, suscitava l’interesse di moltissimi studenti da ogni parte d’Italia e non solo. Il percorso formativo universitario, preparava i giovani a cogliere le migliori e più prestigiose opportunità lavorative. La conoscenza e la professionalità potevano essere senz’altro garanzia di successo personale. Erano anni di crescita e prospettive per tutti.

Nella qualità di Agente Generale della CEDAM, per Roma e Lazio, proprio negli anni 80 è stato possibile interpretare le esigenze della città e costruire un catalogo, di – opere, trattati e commentari – che rispondesse alla domanda di approfondimento e di studio di professionisti, accademici e studenti.

Con l’avvento dell’informatica, il libro ha dovuto cedere il passo alle banche dati per le ricerche normative e giurisprudenziali. 

Per la normativa, la Gazzetta Ufficiale, le Leggi d’Italia vigenti, la Lex, la Legislazione Italiana, le Leggi, per citare alcune delle fonti all’epoca più diffuse, sono state sostituite da rispettivi archivi informatici fruibili in rete. Allo stesso modo, il Repertorio annuale del Foro Italiano, e quello di Giustizia Civile e quello di Giurisprudenza Italiana che prima rappresentavano le’uniche fonti sistematiche per le ricerche giurisprudenziali sono stati sostituiti da Banche Dati Editoriali nonchè da siti internet istituzionali.

iIl Prof. Francesco Galgano, sul suo manuale di Diritto Privato, con amarezza descriveva già nel 2008 la particolare frammentazione delle fonti che non poteva non avere conseguenze sulla trattazione generale della materia.

Se l’approfondimento di una questione giuridica può oggi avvalersi delle Banche Dati, è anche vero che in un contesto di abbondanza di fonti e documentazione, la preparazione di base diventa ancora più importante. Vi sono manuali universitari e professionali, che trattano la materia in modo organico e sintetico, indispensabili per le professioni legali e per sostenere i Concorsi pubblici.

Edizioni Discendo Agitur, in Roma

Risale al 2011, con il bel saggio sull’Etica degli affari a cura di Gustavo Visentini, il primo volume con marchio editoriale Discendo Agitur.

Come Casa Editrice, in Roma, stampiamo circa 20 nuovi titoli all’anno, mantenendo la tradizione della manualistica tecnica, della saggistica accademica e delle riviste scientifiche. Sono state sviluppate recentemente nuove sezioni del nostro catalogo afferenti la narrativa, la saggistica in generale e la poesia. 

 

L’evoluzione del ns. logo

 
Edizioni Discendo Agitur