Il primo catalogo di croci di vetta in Appennino over 2000 metri di quota, con un’analisi del fenomeno dal punto di vista simbolico e storico-artistico, ambientale e giuridico. Si delinea una nuova geografia, illustrata da oltre 300 fotografie e 11 tavole cartografiche, che racconta un tema complesso con un approccio laico e scientifico. Nel volume ci sono interviste inedite ad autorevoli personaggi, tra cui Reinhold Messner, e gli apporti di Erri De Luca e Paolo Cognetti. Costruito come un puzzle, il libro tratta il simbolo polisemico della croce, ricostruisce la storia delle croci di vetta e per la prima volta affronta il tema delle regole di condotta e delle opportunità per la ricerca scientifica di un potenziale loro utilizzo. Infine presenta 72 schede di croci di vetta per fasce altimetriche, ricostruendo le insolite vicende.
I vertici delle montagne restano il luogo più affascinante del contatto tra cielo e terra; una volta raggiunta la cima, si può solo scendere. Questo studio, che si rivolge anche a chi non ha provato l’esperienza di uno sguardo in vetta, si avvale della collaborazione di esperti escursionisti e ha ricevuto i patrocini dell’Università della Tuscia, del Gruppo Terre Alte – Comitato Scientifico Centrale Club Alpino Italiano e del Club 2000m.
Ines Millesimi, storica dell’arte e docente di Storia dell’arte, è attualmente Dottoranda di ricerca presso l’Università della Tuscia, Dipartimento di Ecologia e Biologia (DEB), Dottorato in Ecologia e Gestione sostenibile delle Risorse Ambientali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.